Chi sono

Mi chiamo Alessandra Corradini e faccio corsi e consulenze per appassionati di verde e per progettisti che vogliono aggiungere la progettazione del verde nel loro lavoro.

Il verde oggi interessa a tutti e per questo in giro si trovano molte informazioni. Internet dice che lì trovi tutto quello che ti serve, sia che tu voglia sistemare il tuo piccolo balcone con qualche vaso, sia che tu voglia lanciarti ad offrire al tuo cliente la ristrutturazione e la progettazione del suo terrazzo. Così tu perdi molto tempo a guardare tutorial improvvisati o a navigare in siti specializzati troppo tecnici. Il risultato è una grande confusione e una certa frustrazione, perché la semplicità è difficile da trovare.

Io non imparo con te. Là fuori è pieno di tutorial in cui chi ti spiega non è un esperto. “Impariamo insieme/imparo con te” è la frase che sento continuamente e che serve a scusarsi per eventuali errori.
Io non imparo con te e non ho scuse se faccio errori.
Io imparo dal mio lavoro e da chi è più esperto di me.

Io sono qui per rendere semplice la tua conoscenza della natura. Che tu voglia rilassarti mezz’ora con le mani nella terra o proporre il tuo progetto a un cliente, la strada è sempre la stessa: devi utilizzare meno informazioni di quelle che pensi, ma che siano meno approssimative e improvvisate di quelle che hai. Io filtro e semplifico le informazioni, ti do quelle di cui hai bisogno, così facciamo chiarezza e ti senti in grado di provarci con il vaso di peonie sul balcone o con il progetto per il cliente.

Gli appassionati di verde imparano a evitare gli acquisti inutili al garden center e a infischiarsene delle suggestioni della moda, per cui si sentono finalmente liberi di occuparsi dell’essenziale: un’ora tutta per sé, tra le piante, con quei pochi attrezzi che servono davvero. Sono persone a cui ho raccontato che, anche se non lo sanno, stanno facendo la loro parte, perché curare il verde, anche un solo vaso, ha conseguenze positive per l’ambiente, non solo per l’umore.

I progettisti si trasformano: quando li conosco sono pieni di dubbi sulle piante che sentono di non conoscere abbastanza e poi, nel tempo, diventano accaniti appassionati di verde. Più si chiariscono le idee e più aumenta la consapevolezza di quello che possono proporre al cliente, crescendo e ampliando la loro offerta professionale.

Spesso mi capita che i progettisti decidano di curare personalmente le loro piante per rilassarsi dopo il lavoro e che qualche appassionato voglia trasformare la grande passione per il verde in un lavoro.

Io ci sono per tutti, anzi, non vedo l’ora che mi raccontino i loro progressi e mi mandino foto aggiornate!
Come potrei non amare il mio lavoro?

E infatti dopo la laurea in architettura mi sono specializzata alla Fondazione Minoprio e alla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Dopo qualche anno ho creato Paesaggiostudio, dedicandomi alla
progettazione e alla realizzazione di giardini, terrazzi e balconi con un team di collaboratori (giardiniere, treeclimber, agronomo, vivaista,…), perché, senza di loro, il verde io non lo so fare.
Mi piace il lavoro di squadra che in cantiere è tutto.
Mi piace la divulgazione a cui mi dedico con passione, scrivendo e facendo i corsi che trovi in questo sito.
Mi piacciono anche i cani, la buddleja, il pane, le montagne, l’alba, il fattodiniente, la focaccia, la malvarosa, i laghi, l’estate e l’anguria.

 

Vuoi una selezione di notizie utili sul verde?

 

Vuoi avere più informazioni su di me?

 

Vuoi un’ora di consulenza tutta per te?