Corso on line
in 7 ore

Come realizzare
un terrazzo o un balcone

Come migliorare, progettare o anche solo rinnovare con poche ma efficaci soluzioni un terrazzo o un balcone.

Questo corso ti aiuterà ad andare dritto al punto e a non sentirti sopraffatto da un mare di informazioni, perché oggi si parla moltissimo di spazi privati all’aperto.

Pensi che l’argomento sia troppo vasto e che ci vogliano conoscenze molto specifiche?
Questo corso fa per te.

A chi si rivolge questo corso?

Agli architetti e e a tutti quei progettisti e professionisti che vogliono approfondire la progettazione del verde di terrazzi e balconi.

A chi ha ricevuto l’incarico di realizzare un terrazzo, ma non sa bene come accostare e scegliere le piante, come scegliere i vasi e come affrontare le problematiche tecniche.

 
Accostare e scegliere piante

Stai allestendo un terrazzo o un balcone, devi aggiungere nel tuo progetto le piante, ma non le conosci bene?

In questo corso facciamo chiarezza, selezioniamo il verde migliore per ogni esigenza, lo scegliamo e lo accostiamo.

 
Imparare da esempi concreti

Hai bisogno di esempi concreti?

Vediamo alcuni esempi realizzati e proviamo anche ad allestire insieme terrazzi, scegliendo le piante e disponendole nello spazio a disposizione.

 
A che cosa serve un terrazzo

Eh, lo so, la domanda sembra superflua, ma ti assicuro che non lo è.  Parleremo anche di che cosa c’è dietro la realizzazione di un terrazzo, cioè di vantaggi per l’ambiente, di sostenibilità e di smart-working.

In che cosa consiste questo corso?

E’ un corso online che si svolge in sette ore (in 4 incontri), la prima ora è gratuita. Potrai seguirlo in diretta, oppure guardarti la registrazione completa di tutte le sette ore quando ti farà più comodo.

E’ un corso che spiega come scegliere le piante e come relazionarsi con agli altri professionisti  che ci aiutano a creare il terrazzo.

 

Prima parliamo concretamente e poi ci occupiamo di scelte estetiche. Io credo che lo stile sia importante, ma che non sia il punto di partenza. E’ il divertente e consapevole punto di arrivo!

Come fare terrazzi smart

In questo corso impariamo a progettare e realizzare un terrazzo o un balcone, secondo il mio punto di vista: cantiere e conoscenza. Metto a tua disposizione la mia esperienza in cantiere e la mia conoscenza delle piante.

In poche parole significa che ti racconto i successi e gli errori, perché non credo si possa fare senza sbagliare.

Nel corso parliamo anche di verde e di valore degli edifici: hai mai pensato che scegliere e accostare il verde del terrazzo, ma visibile anche in facciata, aumenti il valore di tutto l’edificio?

E lo stesso discorso si può fare per gli interni di un appartamento o di un spazio di lavoro: una buona scelta di contenitori e piante, una buona composizione d’insieme in armonia con le scelte botaniche del terrazzo migliorano e dialogano con gli interni.

Lo sai che più sono ben fatte queste scelte e più aumenta il valore di tutto l’appartamento?

Parleremo della “questione giardiniere e vivaista”, i due professionisti indispensabili: come fare a relazionarsi con loro? Lo vediamo insieme.

E non dimentichiamo l’agronomo, il nostro consulente dei casi più delicati e più difficili da risolvere. Tutte figure professionali che ci permettono di dormire sonni tranquilli, ti assicuro.

In queste sette ore ti parlo molto di pratica, anche perché non saprei fare altrimenti.
Nel corso parleremo, infatti, delle cose come stanno, con chiarezza.

Chi ha frequentato questo corso l’ha definito “smart”, per cui potremmo così riassumere le sette ore che trascorriamo insieme: come fare terrazzi smart, anche se ti intendi poco di piante.

E poi, diciamocelo, se sei qui è perché il verde ti interessa!

Fare tutto da sé è un rischio

Progettare un terrazzo senza conoscere bene le piante è un rischio notevole.

Realizzare un terrazzo senza conoscere le problematiche è un azzardo.

Un nuovo terrazzo deve superare la prova del tempo, vale a dire: resteranno sane e vive le piante che hai scelto e accostato?

Hai bisogno di questo corso.

La nostra certificazione

Il tempo della formazione non è mai tempo perso.

OpenBadges

Con questo corso ottieni la certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale.

Chi è il docente del corso?

Alessandra Corradini
Architetto e docente certificato, Paesaggiostudio.
> vai al profilo Linkedin

 

Come si svolge?

Puoi seguire il corso in diretta online con l’applicazione GoToMeeting, uno dei software di videoconferenza più diffusi e utilizzati al mondo.

  • Molto veloce da istallare. Molto semplice da utilizzare, con interfaccia e controlli molto intuitivi.
  • Funziona su Windows, su Mac e sui dispositivi mobili. Puoi usare il PC, ma anche un tablet o uno smartphone.
  • Per seguire il corso ti basta la connessione a internet. Non ti serve altro.
  • L’uso del microfono è facoltativo: puoi fare domande anche utilizzando la chat.

Quanto costa?

 
La quota di iscrizione al corso è di
€ 80 iva inclusa

La quota di iscrizione comprende:

 7 ore di corso in diretta online nelle quali avrai la possibilità di interagire, fare domande, e seguire progetti ed esercitazioni pratiche.​

 La registrazione video completa di tutte le 7 ore di corso online. Potrai vedere quando vuoi e dove vuoi tutti i contenuti delle lezioni.

 La certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale che puoi inserire anche nel tuo profilo Linkedin.

Quando è in programma il prossimo corso?

Scrivi qui sotto il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere in anteprima il calendario dei prossimi eventi.

Loading
 
Le recensioni
 
Qui puoi trovare le recensioni di chi ha già partecipato al corso.

     

Sono rimasta molto soddisfatta di aver seguito questo corso: mi ha dato la possibilità di capire molte cose sulla progettazione del verde che prima non sapevo. In più le spiegazioni sono chiare e ben precise. UTILISSIMO fatto bene e lo consiglio vivamente!!!

Arianna Giacometti

architetto

     

Lo consiglio a tutti. Corso davvero ben spiegato e che affronta tutti gli argomenti con cura.

Cinzia Rossini

architetto paesaggista

     

Sono molto soddisfatto di tutti i corsi e le lezioni affrontate con Alessandra. La ritengo un’ottima insegnante, preparata e molto chiara nel fornire spiegazioni. Sicuramente consiglio a tutti questo corso.

Ottavio Vannucci

architetto

     

Non avrei mai creduto di poter imparare così tanto in così poco tempo, oltretutto divertendomi. Un corso semplice ma completo.

Renato Salvioni

architetto

     

Un corso veloce, semplice, ma pieno di contenuti che permette a chiunque di imparare e apprendere l’argomento. Anche il rapporto qualità/prezzo è eccellente considerando che il corso non si limita alle conoscenze basilari, ma entra nello specifico senza però rendere complicato o incomprensibile l’argomento.

Sonia Bucchi

architetto