in 7 ore
Corso on line

Come progettare
con le piante da interno

Conoscere le piante e disporle nello spazio.

Questo corso ti aiuterà ad andare dritto al punto e a fare chiarezza: parleremo di quali piante scegliere, di come utilizzarle e di come creare spazi adatti nei luoghi di residenza o di lavoro.

A chi si rivolge questo corso?

Sei circondato da mille immagini di stanze rigogliose di verde appeso, ricadente, in piccoli vasi, in grandi vasi,…? Vuoi  approfondire l’argomento piante da interno?

Vuoi sapere come disporre il verde all’interno di un appartamento o di un luogo di lavoro? Oggi il verde interno ha un ruolo importante quanto quello esterno, possiamo conoscerlo e sfruttarne tutte le potenzialità. E possiamo lavorare con le piante anche nella stagione più fredda.

 
Che cosa scegliere in appartamento.

Hai gli occhi pieni di foto con angoli interni rigogliosi di piante di ogni tipo? Vorresti sapere come realizzarli e quali piante scegliere? Hai idee precise sullo stile dell’appartamento e vorresti che il verde si accostasse al meglio?

 
Che cosa scegliere nei luoghi di lavoro.

Sai che le piante hanno un’influenza positiva su chi lavora per molte ore in ambienti chiusi e stai sistemando un ufficio o un angolo per lavorare in smart working? Vuoi ottenere buoni risultati senza che la cura delle piante diventi costosa e lunga? Vuoi creare zone di verde piacevoli, economiche ed efficaci?

 
Come scegliere gli spazi e le piante.

Vuoi utilizzare le piante da interno, ma non sai quale è il luogo più adatto? Vuoi conoscere qualche trucco perché possano vivere in ambienti poco luminosi? Vuoi che l’angolo delle piante risulti adatto al resto dello spazio interno? Vuoi che le piante che stanno in interno si accostino alle tue scelte di verde sul terrazzo o in giardino?

In che cosa consiste questo corso?

È un corso online che si svolge in sette ore (in quattro incontri), la prima ora è gratuita. Potrai seguirlo in diretta, oppure guardarti la registrazione completa di tutte le sette ore quando ti farà più comodo.

Vediamo insieme le caratteristiche di alcune piante, le accostiamo tra loro in alcuni spazi interni, scegliendo anche i vasi più adatti.

Parliamo anche di cura delle piante, argomento utilissimo che non si affronta mai, ma che ci aiuta a prendere le decisioni giuste.

Il verde interno, un valore economico e un nostro bisogno.

Il valore di un edificio si accresce sempre quando il verde gli è ben accostato. E questo discorso non vale solo per il verde esterno, ma anche per quello interno.
Hai mai pensato che puoi creare angoli di verde interno e che puoi destinare allo stesso verde uno spazio sul terrazzo (o sul balcone) nella bella stagione? Non uno spazio improvvisato, ma uno spazio che possa migliorare il terrazzo stesso oppure la facciata dell’edificio.
Anche gli interni aumentano il loro valore, grazie alle piante: hai in mente come si percepisce un luogo di lavoro in cui c’è una presenza diffusa di piante sane e rigogliose?
Hai in mente come si percepisce un appartamento in cui, negli spazi pensati appositamente, ci sono piante ben accostate tra loro?

In tutti i casi aggiungiamo valore economico al luogo in cui ci troviamo!

E poi c’è il bisogno umano.

Ci sono studi che testimoniano il maggior benessere percepito dall’uomo quando si trova tra le piante, tutti lo sappiamo. Questo discorso vale ugualmente per il verde interno.
Hai in mente come ci si sente in un luogo di lavoro in cui c’è una buona presenza di verde sano e rigoglioso?
Hai in mente come ci si sente in un appartamento in cui, negli spazi pensati appositamente, ci sono piante ben accostate tra loro?

In tutti i casi la presenza del verde ci rasserena, ci dà la sensazione di cura e di spazio adatto all’uomo. A volte capita che, nel tempo,  dimentichiamo i dettagli di una stanza in cui c’è una diffusa e piacevole presenza di piante, ma non dimentichiamo la presenza delle piante stesse! Ci hai mai pensato?

Come fare un buon lavoro con le piante da interno

Se mi conosci, già sai che io porto la mia esperienza pratica. Se non mi conosci, mi presento dicendoti che non vedrai una sfilata di bei progetti, ma di casi che studieremo insieme e che valuteremo in modo pratico ed efficace.

Abbiamo capito l’importanza di avere il verde intorno, quando non si può fare altro che stare al chiuso. L’idea di circondarci di piante ha assunto un altro significato, non solo estetico, ma di reale conforto.

Per ottenere tutto questo non devi necessariamente creare una foresta tropicale fuori dal tuo controllo.

Che ne dici se parliamo di soluzioni alla tua portata? 

E come si fa?

Il segreto sta nel conoscere quel tanto che ti serve sulle piante da appartamento: poco ma buono. Per il resto, via libera alla tua fantasia!

E’ più semplice di quanto immagini, ecco perché.

Perché penso che si possa fare un buon lavoro, senza per forza complicarci la vita.
La natura si adatta e fa tutto quello che le è possibile per stare bene, per ottenere l’essenziale per vivere al meglio: possiamo usare la stessa determinazione per conoscere un argomento che istintivamente ci interessa e del quale sentiremo parlare sempre di più, no?

La nostra certificazione

Il tempo della formazione non è mai tempo perso.

OpenBadges

Con questo corso ottieni la certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale.

Chi è il docente del corso?

Alessandra Corradini
Architetto e docente certificato, Paesaggiostudio.
> vai al profilo Linkedin

 

Come si svolge?

Puoi seguire il corso in diretta online con l’applicazione GoToMeeting, uno dei software di videoconferenza più diffusi e utilizzati al mondo.

  • Molto veloce da istallare. Molto semplice da utilizzare, con interfaccia e controlli molto intuitivi.
  • Funziona su Windows, su Mac e sui dispositivi mobili. Puoi usare il PC, ma anche un tablet o uno smartphone.
  • Per seguire il corso ti basta la connessione a internet. Non ti serve altro.
  • L’uso del microfono è facoltativo: puoi fare domande anche utilizzando la chat.

Quanto costa?

 
La quota di iscrizione al corso è di
€ 80 iva inclusa

La quota di iscrizione comprende:

 7 ore di corso in diretta online nelle quali avrai la possibilità di fare domande e seguire molti progetti ed esercitazioni pratiche.

 La registrazione video completa di tutte le 7 ore di corso online. Potrai rivedere, quando vuoi, tutti i contenuti delle lezioni che hai seguito in diretta (o che non hai potuto seguire).

 La nostra certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale.

Quando è in programma il prossimo corso?

Scrivi qui sotto il tuo nome e il tuo indirizzo email per ricevere in anteprima il calendario dei prossimi eventi.

Loading
 
Le recensioni
 
Qui puoi trovare le recensioni di chi ha già partecipato al corso.

     

Docente molto preparata, spiegazioni in modo semplice e chiaro, sempre sul pezzo, disponibile.. Ho imparato moltissimo e in breve tempo, consiglio vivamente!

Lorella Piccinini

architetto

     

Eccellente! Alessandra, la docente del corso, è molto professionale, seria e preparata. Ottimo il workshop! Lo consiglio fortemente!

Enrica Locatelli

architetto

     

Tutti i corsi di Paesaggiostudio sono una garanzia di apprendimento in modo rapido e piacevole. UTILISSIMI!!!

Luca Belardi

architetto junior

     

Come al solito, il corso è spiegato in maniera chiara ed efficace, lo consiglio veramente a tutti.

Francesca Mozzini

studente di architettura

     

Ottimo corso. Semplice, esauriente.

Luca Vezzoli

architetto