in 7 ore
Corso on line

Come progettare con le piante da appartamento

È un corso per il progettista che vuole sapere come disporre e scegliere il verde negli interni (abitazioni e luoghi di lavoro), anche se non ha conoscenza specifica delle piante da appartamento.

È un corso online in diretta (7 ore in 4 incontri e la prima ora è gratuita), così potrai fare domande, confrontarti con me e ascoltare l’esperienza degli altri partecipanti. Dopo ogni incontro riceverai la registrazione e potrai rivedere il corso quando ti sarà più comodo e tutte le volte che vorrai.

Con l’aiuto di foto, video e disegni vedremo insieme tutto quello che può esserti utile per conoscere il verde interno e per sfruttare professionalmente le sue potenzialità. C’è anche il vantaggio che puoi lavorare sempre con le piante da interno, anche nella stagione più fredda.

A chi si rivolge questo corso?

Ai progettisti che hanno molto altro da progettare oltre al verde.

Ai progettisti, quindi, che sanno il fatto loro, ma non conoscono bene le piante da interno e non hanno molto tempo per impararle.

 
La giungla dentro​.

Qui impari che l’effetto giungla che dilaga nel web è una buona idea, ma non sempre. Vediamo insieme quando si può fare e quando conviene starne alla larga.

 
Indoor e outdoor​

Qui impari che oggi non ci sono scuse per progettare il verde interno: puoi scegliere vasi e contenitori con alte prestazioni che aspettano solo i tuoi accostamenti migliori in termini di piante e di stile. È sempre più semplice rendere il verde interno un prolungamento del verde esterno.

 
Scelte essenziali

Qui impari l’adattamento del verde a vivere all’interno, perché parleremo del fatto che le piante da interno non esistono. Esistono però alcune piante che si adattano a vivere in appartamento o in uno spazio di lavoro, se facciamo le scelte giuste.

Per chi vuole approfondire

L’ aumento del valore di un appartamento, grazie all’uso del verde, con le piante da appartamento si percepisce immediatamente.

Ormai tutti notiamo la differenza tra una postazione di lavoro con piante nei punti strategici o senza la presenza del verde. Un soggiorno privo di piante e un soggiorno con un angolo dedicato alla massima biodiversità possibile ci appare come una stanza nuova. E tutti vogliamo stare lì, tutti ci ricordiamo di quanto era bello pranzare in quel ristorante tra le piante da interno ben posizionate.
Possiamo dire che il valore economico degli interni è anche direttamente proporzionale al benessere che le piante portano con sé.

Ti dicevo che questo corso è online in diretta. È parecchio che faccio corsi online e so che poter fare domande e avere risposte immediate è molto comodo, così ho deciso di mettere a disposizione di chi frequenta qualche minuto finale per confrontarci. Anche durante l’incontro è possibile fare domande e io spero sempre che ce ne siano, perché impariamo tutti dalle esperienze reciproche. Subito, direttamente.

Il giorno dopo, a incontro avvenuto, ti arriva il link per poter riascoltare la registrazione quando e quanto vuoi. Ecco che allora stai veramente aggiungendo alla tua professione quello che una mia corsista ha definito “Il tassello verde”.

Le piante da interno sono molte e questo è un vantaggio in termini di biodiversità, ma capisco che tu abbia poco tempo per impararle, perché hai anche altro a cui pensare. Parleremo di come fare per non sbagliare nella scelta, partendo dalla conoscenza delle loro esigenze climatiche e di cura. E, tra i materiali del corso, troverai anche una mia Guida all’uso delle piante da interno: un piccolo manuale per velocizzare le tue scelte di progetto. Il segreto sta nel conoscere quel tanto che ti serve sulle piante da appartamento, non di più.

La nostra certificazione

Il tempo della formazione non è mai tempo perso.

OpenBadges

Con questo corso ottieni la certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale.

Chi è il docente del corso?

Alessandra Corradini
Architetto e docente certificato, Paesaggiostudio.
> vai al profilo Linkedin

 

Come si svolge

Puoi seguire il corso in diretta online con l’applicazione GoToMeeting, uno dei software di videoconferenza più diffusi e utilizzati al mondo.

  • Molto veloce da istallare. Molto semplice da utilizzare, con interfaccia e controlli molto intuitivi.
  • Funziona su Windows, su Mac e sui dispositivi mobili. Puoi usare il PC, ma anche un tablet o uno smartphone.
  • Per seguire il corso ti basta la connessione a internet. Non ti serve altro.
  • L’uso del microfono è facoltativo: puoi fare domande anche utilizzando la chat.

Quanto costa

 
La prima lezione è gratis

 1 ora di lezione gratuita nella quale avrai la possibilità di capire se il corso ti è utile e di fare un test dei tuoi dispositivi di connessione on line. Dopo la prima lezione potrai decidere, senza impegno, se iscriverti al corso oppure no.

 
La quota di iscrizione al corso è di
€ 80 iva inclusa

La quota di iscrizione comprende:

 7 ore di corso in diretta online nelle quali avrai la possibilità di fare domande e seguire molti progetti ed esercitazioni pratiche.

 La registrazione video completa di tutte le 7 ore di corso online. Potrai rivedere, quando vuoi, tutti i contenuti delle lezioni che hai seguito in diretta (o che non hai potuto seguire).

 La guida all’uso delle piante da interno, manuale per velocizzare le scelte di progetto.

 La nostra certificazione professionale OpenBadge, un attestato digitale riconosciuto a livello internazionale.

Calendario eventi

7 ore complessive divise in 4 moduli

 1h  18 > 19  giovedì 25 novembre 2021

 2h  18 > 20  giovedì 2 dicembre 2021

 2h  18 > 20  giovedì 9 dicembre 2021

 2h  18 > 20  giovedì 16 dicembre 2021

Non hai la possibilità di seguire le lezioni in diretta online?

Nessun problema. Puoi seguire il corso anche in modalità asincrona. Nella tua area riservata potrai trovare tutte le registrazioni che potrai vedere e rivedere quando vuoi.

 
Le recensioni
 
Qui puoi trovare le recensioni di chi ha già partecipato al corso.

     

Docente molto preparata, spiegazioni in modo semplice e chiaro, sempre sul pezzo, disponibile.. Ho imparato moltissimo e in breve tempo, consiglio vivamente!

Lorella Piccinini

architetto

     

Eccellente! Alessandra, la docente del corso, è molto professionale, seria e preparata. Ottimo il workshop! Lo consiglio fortemente!

Enrica Locatelli

architetto

     

Tutti i corsi di Paesaggiostudio sono una garanzia di apprendimento in modo rapido e piacevole. UTILISSIMI!!!

Luca Belardi

architetto junior

     

Come al solito, il corso è spiegato in maniera chiara ed efficace, lo consiglio veramente a tutti.

Francesca Mozzini

studente di architettura

     

Ottimo corso. Semplice, esauriente.

Luca Vezzoli

architetto

Iscriviti subito!

Segui gratis la prima lezione del corso

Vuoi maggiori informazioni?
In fondo alla pagina trovi tutti i contatti.