PROGETTAZIONE ECOLOGICA

01. L’ecologia e l’economia

Il massimo vantaggio con il minimo sforzo

La parola ecologia è molto usata, vediamo come nasce e poi iniziamo a ragionare sul nostro lavoro.

Il biologo tedesco Ernst Haeckel inventa il termine nel 1866 e così lo definisce:

“L’ecologia è lo studio dell’economia della natura e delle relazioni degli animali con l’ambiente organico e inorganico, soprattutto dei rapporti favorevoli e sfavorevoli, diretti o indiretti con le piante e con gli altri animali.”

Come vedi, questa definizione contiene quella di economia, intesa come impiego razionale di mezzi per ottenere il massimo vantaggio con il minimo sforzo.

In questo corso cerco di mettere a frutto la mia esperienza e ti parlo, appunto, delle scelte economiche che puoi fare quando progetti e realizzi il verde.

Cerchiamo insieme di capire come ottenere il massimo vantaggio con il minimo sforzo nelle tue scelte professionali, considerando quanto conviene a te ciò che fai e quali risultati porta nel tuo lavoro.

Il lavoro è interessante e complesso, per cui sono molte le strade che puoi percorrere, ma di una cosa puoi stare certo: un verde ben scelto che vive a lungo è l’unica direzione obbligata che ti conviene sempre. E, per arrivarci, bisogna conoscere le principali esigenze della natura.

Entriamo subito in argomento.