Con i nostri corsi ottieni
le certificazioni OpenBadges.

Gli Open Badges sono attestati digitali riconosciuti a livello internazionale.

Nel 2011 Mozilla, la nota community di software libero nata nel 1998 dalle ceneri di Netscape Communications e creatrice del browser web Firefox e del client di posta elettronica Thunderbird, ha dato luce al progetto Mozilla Open Badges. Si tratta di un modello infrastrutturale (Open Badge Infrastructure o OBI) pensato appositamente per il rilascio di badge digitali che consentano di riconoscere le competenze di chi li riceve e, al tempo stesso, garantire la tracciabilità di chi li emette. L’infrastruttura è stata disegnata in modo aperto, consentendo così a qualsiasi piattaforma di implementare lo standard e fornire quindi servizi di emissione di Open Badges.

Gli Open Badges sono indicatori digitali che certificano le conoscenze disciplinari, le abilità personali (soft skills) e le competenze tecniche acquisite. Sono costituiti da una parte grafica, una immagine distintiva, e da una serie di metadati che consentono di verificare l’assegnazione del badge e di accedere a tutti i contenuti. In questo modo chiunque può verificare una competenza acquisita, il metodo utilizzato per raggiungerla, l’identità di chi l’ha rilasciata e l’identità di chi l’ha ottenuta.

Questo è un Open Badge:

Tutte le informazioni contenute all’interno del badge possono essere visualizzate in formato leggibile attraverso un semplice link che ti avremo inviato per mail a fine corso.  

Il soggetto emittente (issuer) dichiara che il destinatario (learner) ha partecipato a un corso di formazione o acquisito una competenza e i dettagli dell’esperienza vengono descritti all’interno del badge stesso e sono sempre accessibili e verificabili.

I badge rilasciati sono garantiti dall’ente o società che li eroga e riconosciuti a livello internazionale.

Possono essere utilizzati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso.

Puoi aggiungere facilmente un badge al tuo profilo LinkedIn nella sezione Licenze e Certificazioni.

Scopri come aggiungere un badge al tuo profilo Linkedin.